I nonni, una miniera inesauribile da cui attingere competenze, esperienze e passione!
Lโestate รจ finita. Si potrebbe anche dire che da una decina di giorni รจ ufficialmente terminata la Stagione dei nonni! Perchรฉ, ammettiamolo, quanti di noi possiedono quel prezioso ricordo delle giornate estive trascorse assieme ai propri nonni?
Queste memorie ce le portiamo nel cuore per dei motivi ben precisi. E chi di voi ha la possibilitร di far trascorrere una parte del tempo libero dei propri bambini con queste figure di riferimento cosรฌ importanti, avrร di sicuro avuto modo di accorgersi di quanto preziosi siano i nonni.
Si occupano dei bambini in nostra assenza. Si tratta solo di questo?
Coinvolti da ritmi di vita incalzanti e ad alta intensitร , spesso siamo portati a pensare ai nonni come il โsalvagenteโ che ci permette di piazzare i nostri figli da persone fidate e, diciamocelo, sempre disponibili!
Per la maggior parte dei nonni perรฒ รจ palesemente osservabile il piacere che nutrono nel poter condividere il tempo con i propri nipotini.
In veritร , tutto lโentusiasmo che scaturisce assieme alla nascita di un nipote deriva da una consapevolezza personale maggiore che si trovano ad avere come nonni, rispetto a quella avuta nel momento in cui sono diventati genitori: lโesperienza maturata durante la crescita dei propri figli permette ai nuovi nonni di vivere il ruolo di educatori con maggiore sicurezza, spontaneitร , competenza e, perchรฉ no, creativitร !
Grazie al passare degli anni i nostri genitori hanno avuto modo di coltivare passioni e naturali propensioni diventando sempre piรน esperti in specifiche mansioni, acquisite con passione ed esperienza.
E cosรฌ, nelle lunghe giornate dโestate trascorse assieme ai nipoti, ecco che i nonni danno libero sfogo alle loro predisposizioni e interessi, coinvolgendo i bambini in quello che possiamo definire per questi ultimi un apprendimento per โosmosiโ. I bambini, infatti, osservano le attivitร quotidiane svolte dai loro nonni e, anche se non sempre dimostrano un particolare interesse nei confronti di ciรฒ che li sta occupando, li seguono con lo sguardo e ne immagazzinano gli insegnamenti.
Come dicevamo, lo scorrere del tempo ha quindi permesso ai nostri genitori di affinare delle abilitร e di scoprire nuove passioni, ma anche di cogliere lโimportanza di aspetti relativi alla crescita serena e sicura dei bambini.
Vi รจ mai capitato di osservare come reagisce un nonno o una nonna davanti a un bambino che ha appena distrutto accidentalmente un oggetto nonostante le ripetute avvertenze? ร molto comune osservare reazioni pacate, seppur
autorevoli, che permettano al bambino di imparare da quanto accaduto,
aggiustando lโoggetto insieme al bambino, e poi magari riflettendo su quale
miglior comportamento adottare per risolvere lโepisodio. Istintivamente i nonni
stanno fornendo un modello educativo positivo di comportamento davanti ad una situazione spiacevole, in cui il bambino si sente immediatamente compreso. Ed รจ proprio questa modalitร cosรฌ accogliente, ma chiara e ferma, che permette al bambino di immagazzinare efficacemente lโinsegnamento dovuto al proprio comportamento scorretto, anzichรฉ la sensazione di inadeguatezza o vergogna conseguente ad un rimprovero giudicante. ร un aspetto fondamentale per la crescita serena e sicura del bambino nel delicato processo di costruzione della propria identitร come persona.ย ย
I nonni, inoltre, contribuiscono ad una crescita educativa dei bimbi anche per molti altri aspetti. Vediamo insieme quali.
Le mansioni e i giochi di una volta li abbiamo imparati proprio da loro!
Proviamo a fermarci un attimo per provare a ripescare alcuni ricordi: cosa facevo con il nonno o la nonna quando trascorrevo il tempo con loro? Ma soprattutto, cosa mi PIACEVA cosรฌ tanto di ciรฒ che facevano i nonni assieme a me?
Ognuno di noi risponderร sicuramente in modo diverso: quanta ricchezza puรฒ emergere da una sola domanda!
Sicuramente qualcuno starร ripercorrendo le ore trascorse nellโorto a raccogliere ortaggi, frutti o erbe aromatiche giunti al tempo di raccolta dopo giorni e giorni di osservazione (e quando li potevamo assaggiare appena colti, non erano ancor piรน buoni?)
Quante volte abbiamo avuto la possibilitร di immergerci nel magico mondo della natura, alla scoperta di insetti e piante da osservare sotto la lente di ingrandimento, oppure scandendo le ore appollaiati su una panchina scrutando il cielo con
cannocchiali e binocoli appesi al collo, pronti a intercettare specie volatili difficili
da riconoscere a occhio nudo?
Per non parlare di quando, giร di buon mattino, si iniziava ad annusare il profumino della salsa di pomodoro o della marmellata preparate in casa dalla nonna con il nostro piccolo, seppur fondamentale, contributo.
E quante di voi stanno ripercorrendo con il pensiero le ore trascorse con la nonna a completare quadretti a punto croce o cercando di realizzare un paio di calzini a maglia?
Chissร quanti dei nostri genitori custodiscono gelosamente i giochi che utilizzavano da bambini in qualche angolo a noi sconosciuto della soffitta! E chi non lo farebbe se questi โtesoriโ sono magari dei giocattoli in legno e per di piรน realizzati a
mano da qualche bis-bis-nonno? Ma con i nipotini al seguito spesso giunge il
momento di spolverare questi oggetti preziosi ed ecco che, in un battibaleno, i
bambini vengono a contatto diretto con giocattoli di estremo livello educativo,
oltre che qualitativo.
Molti nipoti staranno sorridendo, invece, al solo pensiero del tempo trascorso con il nonno il quale, dopo aver fatto la spesa o comperato il quotidiano, faceva tappa fissa nel baretto di quartiere a bersi il caffรจ unito a unโimmancabile partita a freccette o a scacchi!ย
Questi ricordi, come tutti gli altri che vi saranno balzati alla mente, si possono considerare esperienze di qualitร educativa, spesso e volentieri basate su aspetti di vita quotidiana.
Da parte dei nonni tendenzialmente cโรจ il desiderio di trasmettere ai nipoti degli insegnamenti ma per lo piรน per quanto riguarda lโeducazione morale e civica, raramente cโรจ intenzionalitร nel voler insegnare specifiche mansioni. I bambini, quindi, tendono a vivere questi momenti insieme ai nonni in modo ludico, assaporandoli come giochi creativi e per di piรน di estremo livello educativo.
Lo sappiamo bene anche come adulti: divertirsi mentre svolgiamo dei compiti favorisce un tipo di apprendimento che permetterร una migliore ritenzione in memoria di quel comportamento, rendendolo piรน facilmente riproducibile in altri contesti, con il fine ultimo di padroneggiare competenze e abilitร che richiederebbero molto piรน tempo se apprese attraverso modalitร piรน canoniche.
Il bambino che osserva un adulto svolgere unโattivitร con passione, creativitร e impegno รจ inevitabilmente portato a compiere un processo di autoapprendimento,
trovando strategie di ritenzione dellโinformazione in memoria completamente
personali che si ร ncorano in modo molto forte, grazie a esperienze di qualitร che permettono di sviluppare abilitร ripetibili e soprattutto estendibili in molte situazioni. E quanti taciti insegnamenti emergono da questi compiti quotidiani svolti dai nonni insieme ai bambini! Spesso e volentieri, infatti, sono insegnamenti inconsapevoli dettati dal solo desiderio di trascorrere del tempo di qualitร con i propri nipoti
permettendo loro di fare delle esperienze significative.
A casa dei nonni si coltivano relazioni dโaffetto, empatia, condivisione, cooperazione, autoregolazione
Riprendendo in considerazione lโesempio relativo alla tappa al bar del nonno, abbiamo mai provato a osservare questa situazione come un momento di convivialitร in cui si coltivano realmente rapporti umani?
Avendo il privilegio di avere molto tempo libero, i nonni e le nonne pensionati hanno il desiderio di coltivare le relazioni amicali oltre a quelle famigliari, non a caso spesso e volentieri le loro case sono come dei piccoli formicai. Entrano ed escono un sacco di persone diverse: amici, vicini di casa, fratelli e sorelle, figli, nipoti,
pronipoti e ogni volta sembra una grande festa!
โFacendo si imparaโ e anche come adulti lo sappiamo bene; ma cosa cโentra con le relazioni? Anche le abilitร di interazione sociale hanno la necessitร di essere tenute in esercizio? Ebbene sรฌ, e soprattutto in questo periodo storico possiamo dirlo: anche di piรน rispetto ai muscoli del corpo!
I bambini hanno bisogno di instaurare quante piรน relazioni possibili, anche con bambini di etร differenti dalla propria, per potersi confrontare e misurare sotto diversi punti di vista. La casa dei nonni diventa cosรฌ unโottima palestra per allenare
queste abilitร !
Condividere il tempo con i cugini piรน piccoli o piรน grandi che frequentano la casa dei nonni permette ai nostri figli di perfezionare le proprie competenze relazionali
anche durante il periodo estivo.
Condivisione, cooperazione ed empatia diventano il โpane quotidianoโ con cui i bambini si misurano, ma nel menรน non mancano nemmeno gestione autonoma dei conflitti e autoregolazione emotiva, abilitร fondamentali per una sicura e intraprendente vita sociale, oltre a contribuire ad una piรน equilibrata strutturazione della personalitร del bambino. I bambini imparano a sperimentare anche in autonomia, richiedendo sempre meno lโintervento dellโadulto nelle dinamiche che si creano tra i bambini.
Osservando queste situazioni con la lente dellโeducatore, ci accorgiamo come tali esperienze di vita quotidiana vissute con dei pari permettano al bambino di acquisire sicurezza nelle proprie capacitร , vivendo anche i propri limiti con un basso senso di frustrazione, e individuando soluzioni ai problemi che si creano attraverso
la cooperazione e la collaborazione (problem solving).
I nonni amano, inoltre, raccontare le esperienze del passato che hanno vissuto: come ben sappiamo, i bambini vengono assorbiti con tutti i loro sensi quando gli si narrano le storie, figuriamoci quando a farlo sono gli adorati nonno o nonna! E per di piรน con vicissitudini realmente accadute, ricche di dettagli e con un sapore che sa di antico!
La narrazione รจ sempre un momento che crea empatia tra chi legge e chi ascolta; il bambino potenzia la sua capacitร di linguaggio grazie alla ricchezza terminologica utilizzata dai nonni e impara a riconoscere la strutturazione della comunicazione linguistica rispettando i turni di parola. Ma soprattutto si sta rafforzando il legame dโaffetto che unisce i nonni ai nipoti.
La qualitร del rapporto affettivo che si crea in tenera etร tra nonni e nipoti รจ una miniera dโamore incondizionato inesauribile che continuerร ad alimentarsi nel corso degli anni fino a quando le parti si invertiranno in modo naturale: ovvero quando i nipoti inizieranno a prendersi cura dei nonni che li hanno cresciuti.ย ย
E se i nonni ci lasciano presto o se i miei bambini non li hanno mai conosciutiโฆ come gliene ne parliamo?
Talvolta il momento in cui si deve salutare un nonno o una nonna per sempre arriva precocemente, quando il nipotino รจ ancora molto piccolo, oppure non ha mai potuto conoscere uno dei nostri genitori perchรฉ รจ mancato prima della sua nascita.
Ecco che in questi casi la narrazione arriva in nostro aiuto: possiamo raccontare, per esempio, episodi quotidiani ma anche speciali delle vite dei nonni, che consentano ai bambini diย continuare a viverne la memoria o di farne semplicemente conoscenza. Ma possiamo anche leggere quei delicati libri
per bambini dedicati proprio a questo passaggio della vita di tutti, albi che
possono rispondere ad alcune delle domande e curiositร piรน che spontanee dei
bambini sul tema della scomparsa e che magari noi fatichiamo ad affrontare per
il carico emotivo che rappresentano anche per noi.
Ma su questo tema torneremo certamente in uno dei prossimi articoli di questo blog, vista la sua importanza nella vita di una famiglia.
Possiamo proprio dirlo: EVVIVA I NONNI che lasciano unโimpronta indelebile nelle vite dei loro nipoti con gioia, entusiasmo, creativitร e intento educativo!
by Giulia S.