Mission e vision
Il gioco è strumento
Strumento per esplorare, conoscere, interiorizzare, immaginare, creare, elaborare:e vogliamo fornire al bambino le risorse adeguate perché questo avvenga.Noi di Gioeca crediamo poco nel gioco semplicemente “bello” o pubblicizzato o “di moda”: basta accumulo fine a sé stesso, basta cianfrusaglie usa e getta, basta quintali di plastica in mano ai nostri bambini.
Il gioco è un momento sacro in cui gli strumenti diventano fondamentali e prendono vita nelle mani dei bambini. Ecco perché preferiamo giochi realizzati con materiali durevoli e che si possano reinventare in base alla curiosità e alla creatività.
Un esempio? Il carretto primi passi, o la seggiolina pluriuso di ispirazione montessoriana: progettati per essere versatili, resistenti e adattabili, offrono molteplici modi per giocare e imparare, spesso non evidenti a una prima occhiata. Stimolando l'esplorazione e la creatività, promuovono l’autonomia e permettono ai bambini di sperimentare e inventare nuovi utilizzi in base alle loro esigenze e alla loro immaginazione.
Chi vogliamo raggiungere?
Mamme, papà, zii, nonni, e in generale figure educative attente che desiderano un gioco al di fuori dalle mode e dalle logiche del mass market. Vi vogliamo accompagnare nella scelta del gioco educativo più adatto ad assecondare le abilità del bambino o a stimolarne di nuove.Attraverso una selezione accurata dei migliori giochi educativi, mirati a promuovere l'autonomia e la creatività, conduciamo i bambini e le loro famiglie verso un cammino di esplorazione e sviluppo armonioso. Vogliamo stimolare una nuova consapevolezza del gioco, consentendo loro di scoprire nuovi modi di giocare e capire.