Condizioni generali

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

1. PREMESSA

L’oggetto delle presenti condizioni generali è la conclusione di un contratto d’acquisto a distanza via rete telematica tramite il sito internet www.gioeca.it della società GIOECA Italia S.r.l., con sede legale e amministrativa a Udine (UD), Via Tricesimo 103, R.E.A. UD 352990 – Reg. Imp. e Cod. Fisc. e P.I.: 02968410304 Pec: gioecaitaliasrl@pec.it (di seguito, “Gioeca”). Ai sensi e per gli effetti dell’art. 47 del Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 così come così sostituito dall’ art. 1, comma 1, D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21, che ha sostituito il Capo I, limitatamente agli artt. da 45 a 67, a decorrere dal 13 giugno 2014, ai sensi di quanto disposto dall’ art. 2, comma 1, del medesimo D.Lgs. n. 21/2014, per “contratto a distanza” si intende “qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l'uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso”. Le presenti condizioni generali sono valide dal giorno 27.02.2017 e potranno essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso e avranno validità a partire dalla data della loro pubblicazione sul sito internet www.gioeca.it. Per poter acquistare i prodotti attraverso il sito è necessario essere maggiorenni. Eventuali segnalazioni, reclami, richieste legate all’acquisto e/o alla consegna dei prodotti, l’esercizio del diritto di recesso e/o altre comunicazioni dovranno essere inviate a Gioeca all’indirizzo email store@gioeca.it.

2. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA

2.1.  Le condizioni di cui in premessa sono parte integrante e sostanziale del presente contratto. 2.2. Il presente Contratto è stipulato tra Gioeca e il cliente (di seguito “Cliente”) e deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Gioeca. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito trascritte.

3.DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI E MODALITÀ DI ACQUISTO

3.1 Le immagini presenti nella scheda descrittiva di un prodotto si intendono indicative. I prezzi di vendita sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta. 3.2 La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Gioeca mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente, che riporterà il numero ordine (univoco, automatico e progressivo) da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione a Gioeca; al Cliente l’onere di verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, utilizzando la mail store@gioeca.it. 3.3 Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Gioeca ne garantisce comunicazione tramite i recapiti indicati dal Cliente. È espressamente escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché in ogni caso esclusa ogni e qualsivoglia responsabilità di Gioeca, contrattuale o extracontrattuale, per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

4. OBBLIGHI DEL CLIENTE E MANLEVA

Come già precisato al punto 2.4, il Cliente si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti Condizioni Generali, che avrà già visionato e accettato. Il Cliente dichiara a) di essere maggiorenne b) che i dati da egli forniti sono corretti e veritieri. È fatto divieto al Cliente di inserire dati falsi, e/o inventati nella procedura di registrazione per l’esecuzione del presente contratto e per le relative comunicazioni. È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni o inserire dati di terze persone.
Il Cliente terrà comunque Gioeca indenne e manlevata da ogni responsabilità, onere o costo direttamente o indirettamente connesso o conseguente da inserimento di dati non corretti o di terze parti, utilizzo delle credenziali di accesso del cliente da parte di terzi, violazioni da parte del Cliente delle presenti Condizioni Generali di vendita.

5. PAGAMENTO

Contrassegno Il pagamento in contrassegno comporterà una maggiorazione di € 3,50 per ciascuna spedizione. Al momento della ricezione del pacco contenente il/i Prodotto/ i acquistato/i, il Cliente dovrà versare direttamente al corriere ed esclusivamente in contanti l'importo dell'acquisto maggiorato delle spese di contrassegno. Carta di credito Il pagamento tramite carta di credito (Cartasi, Visa, Mastercard, Postepay) dovrà essere effettuato a favore di Gioeca Italia S.r.l. Contestualmente alla conclusione dell’ordine l’Istituto Bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo addebito dell'importo relativo all'acquisto effettuato. In caso di annullamento dell'ordine sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione del contratto da parte di Gioeca, verrà richiesto da Gioeca l'immediato annullamento della transazione e lo storno dell'importo impegnato. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare sino alla loro prevista scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l'annullamento della transazione Gioeca non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile per ritardi e/o danni provocati dal sistema bancario. Gioeca si riserva la facoltà di richiedere informazioni aggiuntive o l'invio di copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata. Nel caso non vengano fornite tali informazioni e/o copie, Gioeca si riserva la facoltà di non accettare la conclusione del contratto. Gioeca non può essere ritenuta responsabile per gli eventuali usi fraudolenti delle carte di credito da parte di terzi all'atto di pagamento di prodotti acquistati sul proprio sito o eventi analoghi Paypal Il pagamento tramite PayPal verrà effettauto a favore di Gioeca Italia S.r.l. A conclusione dell'ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal. L'importo relativo all'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Gioeca, l'importo sarà rimborsato sul conto PayPal del Cliente entro due settimane dalla data dell’annullamento. Richiesto l'annullamento della transazione da parte di Gioeca, in nessun caso quest’ultima potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte di PayPal. In nessun momento della procedura di acquisto Gioeca è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non sussiste la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Gioeca contiene né conserva tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà una email di conferma da PayPal. Bonifico In caso di acquisto attraverso questa modalità di pagamento, il Bonifico deve essere effettuato presso il conto corrente intestato a Gioeca, il cui IBAN sarà trasmesso via e-mail, specificando il numero dell'ordine. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Gioeca, l'importo sarà rimborsato sul conto del Cliente sempre tramite Bonifico entro 14 giorni dalla data di annullamento. Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso Gioeca può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato.

6. GARANZIA

6.1 Tutti i prodotti venduti da Gioeca sul portale www.gioeca.it sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi degli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare il documento accompagnatorio, scontrino o fattura pervenuti con i prodotti. La garanzia di 24 mesi ai sensi del citato Codice del consumo si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). A pena di decadenza dalla presente garanzia, il Cliente ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, indicando all’indirizzo store@gioeca.it  il difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché almeno n. 1 (una) fotografia del Prodotto, la conferma dell’ordine trasmessa da Gioeca e/o la ricevuta fiscale). In alternativa, esclusivamente fino al decorso di 14 giorni dal ricevimento del prodotto, il Cliente potrà richiedere l’intervento in garanzia, fornendo le medesime indicazioni di cui sopra a mezzo di una mail al medesimo indirizzo citato. A seguito del ricevimento della relativa documentazione, Gioeca valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Cliente e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, deciderà se autorizzare la restituzione dei Prodotti fornendo al Cliente indicazione dettagliata dell’esatta procedura di reso. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. I Prodotti di cui Gioeca abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Cliente, unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione entro 15 (quindici) giorni dalla denuncia del difetto o della non conformità, al seguente indirizzo: GIOECA Italia S.r.l., Via Tricesimo 103, 33100 Udine (UD). In caso di accertato difetto di conformità (precisato che nei primi 6 mesi dalla consegna del bene, in caso di denuncia di difettosità, opera una presunzione di difettosità intrinseca del bene escludendosi l’onere probatorio a carico del Cliente come invece accade dal 6 mese e 1 giorno sino al 24 mese), Gioeca provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. 6.2 Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Gioeca procederà a propria discrezione alla restituzione dell'importo pagato tenendo conto dell'uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
6.3 I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a Gioeca per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni. 6.4 Nei casi in cui l'applicazione della garanzia di cui sopra preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.); al fine di limitare danneggiamenti alla confezione originale, è raccomandato l’inserimento in una seconda scatola; è opportuno che il Cliente eviti in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

7. TEMPI, MODI E SPESE DI CONSEGNA

7.1 Gioeca consegna i prodotti a mezzo corriere e/o vettori di fiducia. Il Cliente potrà scegliere la modalità di consegna che preferisce e che meglio soddisfa le tue necessità tra le seguenti opzioni: - consegna con Corriere Espresso: modalità di consegna rapida; - ritiro presso il Punto Vendita Gioeca: selezionando questa modalità di spedizione il Cliente potrà ritirare il prodotto personalmente senza pagare alcuna spesa di spedizione. Il Cliente dovrà quindi presentarsi in negozio a ritirare il Prodotto ordinato con una copia della e-mail di evasione del relativo ordine (ATTENZIONE! Questo documento è essenziale per il ritiro del Prodotto e l’eventuale assenza compromette inderogabilmente il ritiro della merce) e un documento di identità. Il Cliente avrà a disposizione 30 giorni per ritirare il Prodotto dalla conferma di giacenza presso il punto vendita. 7.2 Per ogni ordine effettuato sul sito www.gioeca.it, Gioeca emette un documento accompagnatorio del materiale spedito. Per l’emissione dello scontrino/fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile effettuare variazioni della stessa. 7.3 Le spese di consegna, se presenti, sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine. 7.4 I costi di spedizione sono i seguenti: - per ordini al di sotto dei €49,00 (consegna standard) il contributo per le spese di spedizione è di 7,99€; - per ordini a partire da €49,00, il trasporto è gratuito; - per il ritiro in negozio non vi è alcuna spesa di spedizione. Tali scaglioni si riferiscono a Prodotti di dimensioni standard. Fanno eccezione tutti gli articoli che richiedono trattamento specifico (ad es. teatrini, casette da giardino o altri prodotti particolarmente voluminosi), per i quali i costi di spedizione possono subire aumenti che verranno debitamente comunicati al Cliente con mail separata e saranno soggetti alla sua esplicita approvazione prima della spedizione. Per gli acquisti di Prodotti multi-collo o di importo superiore a € 400,00 Gioeca si riserva di contattare il Cliente per confermare l'importo dovuto per le spese di spedizione. Le consegne a mezzo corriere vengono effettuate in ORARIO LAVORATIVO pertanto si raccomanda l’indicazione di un indirizzo di consegna presso il quale sia sempre presente qualcuno; diversamente il pacco non consegnato viene posto in giacenza con conseguente ritardo nella consegna e addebito al Cliente da parte del Corriere delle spese di custodia. 7.5 Al momento della consegna dei Prodotti il Cliente dovrà controllare: - che il numero dei colli che gli sono stati consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; - che l'imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura. In caso di manomissioni e/o rotture e/o danni evidenti all’imballo il Cliente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la scritta "riserva di controllo merce" sul documento di consegna ricevuto dal corriere. Successivamente il Cliente dovrà segnalare eventuali danni entro 7 (sette) giorni dal ricevimento dei Prodotti secondo le modalità previste dall'operatore scelto per la spedizione e/o consegna e/o dall'operatore. Nel caso di mancato ritiro da parte del Cliente, entro 5 (cinque) giorni lavorativi, dei Prodotti ordinati e presenti in giacenza presso i magazzini del corriere, Gioeca annullerà l’ordine di acquisto a causa dell’impossibilità di consegna dei Prodotti stessi al recapito indicato dal Cliente al momento dell'ordine, con addebito a quest’ultimo delle spese di custodia/giacenza dei Prodotti. Gioeca declina ogni responsabilità per il mancato recapito derivante da cause dovute a mancato ritiro, indirizzo errato o inserito in modo incompleto o altre cause non dipendenti da propria azione od omissione.

8. RECLAMI

Qualsiasi reclamo dovrà essere inoltrato a mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo: Gioeca Italia Srl, Via Tricesimo 103, 33100 Udine (UD).

9. RESPONSABILITA'

Gioeca non assume alcuna responsabilità per disservizi dovuti a causa di forza maggiore quali incendi, terremoti, scioperi e/o serrate, alluvioni e altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al presente contratto. Gioeca non sarà responsabile nei confronti del Cliente o di terzi per danni, costi o perdite subiti a seguito della mancata esecuzione del presente contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto.
Gioeca non sarà responsabile dell’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito e altri mezzi di pagamento utilizzati per il pagamento dei Prodotti.

10. DIRITTO DI RECESSO

10.1 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 del Codice del Consumo, così come sostituito dall’art. 1 , comma 1, Dlgs 21 febbraio 2014 n. 21, che ha sostituito il Capo I del Codice del Consumo, limitatamente agli artt. da 45 a 67, a decorrere dal 13 giugno 2014, ai sensi di quanto disposto dall’ art. 2, comma 1, del medesimo D.Lgs. n. 21/2014, il consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all'articolo 56, comma 2, e all'articolo 57 del Codice. 10.2 Per esercitare tale diritto, il Cliente, entro 14 giorni solari dalla data di ricevimento della merce, dovrà manifestare la propria volontà di recedere dal contratto in forma scritta scrivendo all’indirizzo store@gioeca.it e inserendo il numero dell’ordine e l’e-mail con cui ha effettuato l’acquisto. Il Consumatore riceverà una mail di conferma di esercizio del recesso contenente le istruzioni per procedere alla restituzione del prodotto, da trasmettere a propria cura e spese, entro e non oltre i successivi 14 giorni dal ricevimento degli stessi a Gioeca S.r.l., Via Nazionale 135, 33010 Tavagnacco (UD). 10.3 Il diritto di recesso di cui sopra si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, componenti, ecc.); il diritto non si applica: (i) ai prodotti audiovisivi sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti; (ii) ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati. Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, preferibilmente inserito in una seconda scatola. È necessario che il Cliente eviti di apporre etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto e indichi chiaramente il mittente. All’arrivo in magazzino, il Prodotto oggetto di reso ai sensi del presente articolo sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Rimane interamente a carico del Cliente la responsabilità per la perdita o il deterioramento dei Prodotti resi. 10.4 Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Pertanto, qualora i beni restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati e attaccati al prodotto), non corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, il Consumatore risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene, e avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto. A tal fine, pertanto, il Consumatore è invitato a non manipolare il bene oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi e rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette. 10.5 In caso di recesso dal contratto verranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati a favore di Gioeca. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni, se precedente. Qualora il Cliente decida di essere rimborsato mediante bonifico, sarà sua cura fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN ed intestatario del conto corrente).

11. PRIVACY

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente. Gioeca garantisce ai propri Clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal citato Codice Privacy. Informativa completa sul sito www.gioeca.it nella sezione Privacy Policy. Titolare del trattamento dei dati e responsabile del trattamento e della sicurezza dei dati personali trattati in occasione della gestione del sito di vendite on line www.gioeca.it è Gioeca Italia S.r.l.,con sede legale in Via Tricesimo 103, 33100 Udine (UD), codice fiscale, partita IVA 02968410304.

12. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Il presente contratto s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Posto che in caso di controversie la Gioeca dichiara la propria assoluta volontà di conciliazione amichevole per il raggiungimento di un accordo soddisfacente per entrambe le parti, il foro competente è Udine.
logo-paypal paypal