Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Viaggiare con i bambini: cosa mettere in valigia?

Viaggiare con i bambini: cosa mettere in valigia?

By Patrizia

Tempo di lettura: 2 minuti

In questo articolo:
STRUMENTI UTILI
GIOCHI PER IL TRAGITTO
GIOCHI DA PORTARE IN VACANZA

 

Finalmente estate, finalmente il momento delle vacanze! Possiamo godere del tempo libero in maniera più creativa, esplorare nuovi luoghi e creare ricordi indimenticabili con la nostra famiglia. Viaggiare con i bambini può essere un'esperienza bellissima, ma è importante avere gli strumenti giusti per mantenerli sereni e impegnati nel tragitto senza dover ricorrere con insistenza agli schermi digitali. Con i giochi educativi ogni viaggio può trasformarsi in un'avventura divertente e interessante!

L'importanza del Gioco Educativo

Il gioco è il linguaggio naturale dei bambini. Attraverso il gioco, imparano, esplorano il mondo e sviluppano le loro capacità cognitive, emotive e sociali: anche durante i viaggi e le vacanze è importante continuare a stimolare la loro curiosità e creatività con giochi adeguati e divertenti. Non è necessario portarsi dietro una valigia piena di giochi e nemmeno ricorrere al digitale come unica ancora di salvezza: l'importante è scegliere i giochi giusti, che siano compatti, educativi e sicuri. Per un approfondimento sulla differenza fra Giochi Educativi, Giochi didattici e Giochi intelligenti leggi qui: Giocattoli educativi o Giochi intelligenti?

Strumenti utili per i bambini che viaggiano

Se viaggi in auto, prima di partire ti consigliamo di dotarti di alcuni strumenti utili a viaggiare con i bambini: serviranno a catturare la loro attenzione, intrattenerli o anche semplicemente come contenitori nei quali tenere in ordine tutti i giochi che vogliono portare con se’.

Per i bebè un pannello da appendere al sedile con tante immagini ad alto contrasto da osservare all’infinito: eh sì, finché l’occhio non è perfettamente maturo, vedranno righe e motivi in movimento, perciò sarà un vero e proprio intrattenimento per loro! I contrasti accesi (bianco/nero, nero/rosso) e i bordi spessi aiutano la sua concentrazione e la messa a fuoco. E di tanto in tanto potrai cambiare le immagini voltando semplicemente ogni carta oppure sostituendole con altre immagini di tuo (e suo) gusto.

Per i bimbi appena più grandi un vero pannello con volante: per loro sarà interessante e divertentissimo girare, mettere la freccia, azionare i pulsanti e guidare proprio come mamma e papà!

Se i tuoi bimbi sono più grandi, allora si rivelerà molto utile il multitasche da auto: appendilo al sedile davanti lasciandolo scendere posteriormente, così il tuo bambino potrà utilizzare i tantissimi spazi per riporre colori, carte da gioco, libri, fogli e tutti gli strumenti che vorrà portare con se’ mentre viaggia.


Giochi da fare durante il tragitto

Viaggiare può essere lungo e noioso per i più piccoli, ma con un po' di pianificazione possiamo trasformare il tempo trascorso in macchina, treno o aereo in momenti di divertimento e apprendimento. Ecco tre idee per viaggiare leggeri con i bambini:

- Indovinelli, barzellette e giochi di parole: mantieni viva la curiosità dei bambini con semplici giochi di parole, rime e indovinelli che stimolano la fantasia e l'ingegno. Sono perfetti per passare il tempo, creano buonumore e stimolano la comunicazione.

- Album da colorare e libri creativi con giochini e attività differenziate: un classico intramontabile. Facili da trasportare, permettono ai bambini di esprimere la loro creatività anche in spazi ristretti.

 

- Giochi di Osservazione: trasforma il viaggio in una caccia al tesoro visiva, chiedendogli di trovare specifici oggetti che sfilano nel paesaggio circostante, oppure ricorrendo ai libri Cerca&Trova.

   

 

 

 

 

 

 

Giochi da portare in vacanza

Una volta arrivati a destinazione, è utile avere a disposizione alcuni giochi che possano intrattenere i bambini nei momenti “morti” della giornata.

- Giochi di carte compatti: ideali per le serate in famiglia! Stimolano lo spirito di gruppo (indispensabile in famiglia!), la comunicazione e il confronto. Inoltre sono perfetti per creare ricordi indelebili insieme! Scegli giochi che siano facili da trasportare, compatti e possibilmente con poche componenti.

             

- Kit Creativi: i set creativi sono ottimi per far volare la fantasia e le manine curiose dei bambini. Non occupano molto spazio e offrono ore di divertimento. Perfetti per i momenti di relax in hotel o in campeggio.

 


- Giochi di Movimento: palloni gonfiabili e frisbee leggeri sono un’attività perfetta per stare all'aperto in sicurezza. Permettono ai bambini di impiegare la loro energia e divertirsi in modo sano. Ideali per la spiaggia, il parco o il giardino.

      

Sull'importanza del gioco all'aperto e dei giochi di movimento che coinvolgono tutto il corpo leggi questo articolo: Non aprite quella porta! 

Non ci resta che augurare... buon viaggio e buone vacanze a tutti!

Lascia un commento

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.