Giochi in Legno per Natale
by Patrizia
È arrivato il momento di pensare ai regali di Natale per i bambini e non potremmo fare scelta migliore per loro che optare per i giochi in legno! Le ragioni per scegliere il legno per i bambini sono molteplici e ben note a chi vuole qualcosa di "buono" per i propri bimbi, ma le riassumiamo qui per praticità. E insieme ti mostriamo qualche esempio di strumenti di gioco perfetti per età diverse, e trasversali per quanto riguarda le abilità e gli stimoli che offrono.
Se prima vuoi approfondire il tema dell'importanza del gioco in legno per i bambini, ti invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato: https://5vpb5xig8j9wtvjy-76785582429.shopifypreview.com/blogs/giochi-educativi/la-triade-perfetta
1. Stimolazione equilibrata
I giochi in legno evitano l'iper-stimolazione sensoriale causata dalle lucine e dai suoni dei giocattoli in plastica, favorendo un ambiente più tranquillo per il bambino. Un po' di calma per crescere in equilibrio, grazie!
2. Calmano e migliorano la concentrazione
Il contatto con il legno ha un effetto calmante che aiuta i bambini a rilassarsi e a concentrarsi meglio: ... e il gioco diventa una vera avventura zen di crescita, scoperta, evoluzione!
3. Eleganza e bellezza senza tempo
I giochi in legno, con i loro colori naturali e design semplici, si integrano armoniosamente nell'ambiente domestico: e in un attimo il principio educativo Montessori della bellezza è perfettamente rispettato!
4. Promuovono il gioco destrutturato
Con i giochi in legno, niente regole rigide: i bambini possono inventare mille storie diverse, senza limiti di età, creatività o complessità. Questi giochi stimolano la creatività e il pensiero divergente, offrendo molteplici possibilità di utilizzo.
5. Durano una vita
I giochi in legno sono un investimento sano che si ammortizza nel tempo per due semplici motivi: da un lato la robustezza che li rende intrinsecamente longevi, e dall’altro la flessibilità di utilizzo tale per cui i giochi in legno letteralmente “crescono” insieme ai bambini e si adattano a impieghi sempre più approfonditi e complessi.
6. Ecosostenibilità
Realizzati con materiali naturali e riciclabili, i giochi in legno hanno un impatto ambientale significativamente minore rispetto a quelli in plastica.
7. Sicurezza garantita
Prodotti con materiali naturali e privi di sostanze nocive, i giochi in legno sono sicuri anche per i più piccoli, che tendono a portare gli oggetti alla bocca.
Clicca qui per visitare la nostra sezione dedicata ai giochi in legno per grandi e per piccoli: https://www.gioeca.it/collections/giochi-in-legno
E tu la sai la differenza fra Giochi Educativi, Giochi intelligenti e Giochi didattici? Te la spieghiamo qui: https://www.gioeca.it/blogs/giochi-educativi/giocattoli-educativi-o-giochi-intelligenti